Statistiche Web
SEI IN > VIVERE RIMINI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il Comune di Rimini aderisce alla ventesima edizione di M’Illumino di meno

2' di lettura
14

m'illumino di meno

Il Comune di Rimini aderisce venerdì 16 febbraio alla nuova edizione di M’Illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar, trasmissione radiofonica in onda su Radio Rai 2.

Una manifestazione a cui l’amministrazione comunale ha deciso di partecipare anche quest’anno, ventesima edizione dell’iniziativa, spegnendo simbolicamente la statua di Papa Paolo V in piazza Cavour, la vicina fontana della Pigna e il bimillenario Ponte di Tiberio (lato monte). Tre monumenti simbolo che rimarranno al buio dal crepuscolo all’alba, così da accendere l’attenzione sulla necessità di un mondo più sostenibile, anche attraverso un uso parsimonioso delle risorse, in chiave anti-spreco.

“L’iniziativa “M’illumino di Meno” compie 20 anni - è il commento dell’assessora alla transizione ecologica del Comune di Rimini, Anna Montini – e il Comune di Rimini come ogni anno aderisce con l’obiettivo di sensibilizzare su quanto la crisi climatica e la necessità di una trasformazione dei nostri stili di vita siano oggi un’evidenza scientifica, ma anche un’opportunità. Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare le nostre abitudini, è questo l’invito dell’iniziativa e come Comune di Rimini in questa occasione vogliamo ricordare che soltanto nel corso dell’anno appena passato, il 2023, abbiamo visto la messa a dimora di 450 alberi lungo i viali, parchi pubblici, di cui 65 donati da privati, a testimonianza di una sensibilità diffusa e trasversale della comunità. A questo si aggiunge anche l’aumento, ad esempio, di collegamenti importanti per i percorsi ciclabili, con i tre nuovi sottopassi ciclopedonali recentemente ultimati in corrispondenza della rotatoria di via Coriano, di via Della Fiera e della zona Padulli, per una rete ciclabile complessiva che oggi si estende per 134,5 km totali in tutta Rimini”.



m'illumino di meno

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2024 alle 08:50 sul giornale del 16 febbraio 2024 - 14 letture






qrcode