Statistiche Web
SEI IN > VIVERE RIMINI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Allerta meteo, previsto anche per martedì il codice “rosso” per criticità idraulica

1' di lettura
20

La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo “rossa” per criticità idraulica e “gialla” per criticità idrogeologica per la giornata di martedì.

Per la giornata di martedì 23 maggio non sono previste precipitazioni. Non sono previsti ulteriori innalzamenti dei livelli idrometrici, attualmente in lenta decrescita, nelle sezioni vallive di tutti i corsi d'acqua maggiori interessati dalle piene dei giorni scorsi. Tuttavia, permarranno condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua e che gravano sul reticolo secondario e di bonifica. Permarranno nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti e all'evoluzione, con possibile aggravamento, delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Si sottolinea che il codice arancione sul settore collinare bolognese e romagnolo è connesso alle gravi criticità idrogeologiche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi.

Tutte le informazioni nel portale della Regione Emilia Romagna a questo indirizzo: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2023 alle 22:23 sul giornale del 23 maggio 2023 - 20 letture






qrcode