Statistiche Web
SEI IN > VIVERE RIMINI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Meteo, emessa allerta “arancione” per criticità idraulica e “gialla” per temporali e criticità idrogeologica per la giornata di domenica

1' di lettura
176

La Protezione civile regionale dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo “arancione” per criticità idraulica e “gialla” per criticità idrogeologica per la giornata di domenica 14 maggio che interesserà la costa romagnola.

Dalle prime ore di domenica 14 maggio un sistema perturbato porterà precipitazioni diffuse a tratti moderate su tutta la regione. I fenomeni, che potranno assumere anche carattere temporalesco, saranno in progressiva attenuazione dal pomeriggio-sera. Si prevedono allagamenti localizzati e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua, che nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione, interessati da notevole saturazione dei suoli e da code di piena ancora in atto nei tratti vallivi, potrebbero raggiungere le aree golenali con interessamento degli argini.
La criticità idraulica rossa sulle zone centro-orientali della regione e arancione sulla pianura ferrarese sono legate alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio. Saranno possibili inoltre localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore centro orientale della Regione, anche a seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti.

Tutti i consigli e le informazioni nel portale della Regione Emilia Romagna a questo indirizzo: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2023 alle 13:57 sul giornale del 13 maggio 2023 - 176 letture






qrcode