Fa tappa a Rimini il Tour della Salute, l'evento itinerante, giunto alla sua quinta edizione, che quest'anno, da aprile ad ottobre, percorrerà per la prima volta l'intera penisola: 20 piazze italiane, una per ogni regione, nelle quali i cittadini avranno la possibilità di sottoporsi a consulti medici gratuiti, finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche. La tappa romagnola del Tour della Salute si terrà sabato 10 e domenica 11 giugno, in piazzale Adamello a Rivabella di Rimini, con orari che andranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 in entrambe le giornate.
da Organizzatori
Con l’ultimazione delle opere preparatorie, le potature, le recinzioni di cantiere e i tracciamenti, eseguiti in questi giorni, sono iniziati nel Parco Pertini di Rivazzurra, gli importanti lavori di riqualificazione, previsti dal progetto “Vivi il parco”. Lavori con i quali si è dato il via ad un intervento atteso e finalizzato all’aumento della sicurezza, dell’accessibilità e della fruibilità del parco.
Il più grande ha compiuto da poco sei anni, la più piccola appena cinque, vengono da paesi diversi e alcuni di loro non hanno mai visto mucche pascolare libere nei campi, come quelli che circondano la casa in pietra che prende il nome di “Piscina nera”, nella riserva naturale dell’Alpe della luna, territorio di Badia Prataglia. Tanti volti differenti, ma nessun adulto, a parte le educatrici, perché i genitori rimangono tutti a casa.
Sono state inviate dal Comune di Rimini in queste settimane, all’indirizzo di residenza o sede legale di tutti i contribuenti Tari, gli inviti al pagamento per la Tari 2023. Una comunicazione cartacea che è arrivata a casa di tutti i contribuenti, ad eccezione di coloro che hanno scelto l’invito in formato elettronico tramite mail o Pec.
Dopo l'incontro di martedì a Ravenna, dedicato alla messa in sicurezza del reticolo idrografico e alla revisione generale dell'assetto idraulico dei territori colpiti dall’alluvione, oggi nella sede della Provincia a Forlì si è riunita la cabina di regia dedicata ai danni subiti dal sistema di viabilità, soprattutto nelle aree montane e collinari, dove si registrano circa mille frane attive.
Si è svolto martedì sera un servizio di presidio del territorio finalizzato al contrasto del degrado urbano. Un’attività di controllo dei parchi pubblici che gli agenti del Nucleo Sicurezza Urbana hanno portato a termine con l’aiuto delle unità cinofile in dotazione alla Polizia Locale di Rimini.
di Redazione
Verso le 2.45 della mattina del 7 giugno, personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto un cittadino marocchino, irregolare sul territorio italiano, in quanto dopo essere stato sottoposto ad un controllo di polizia, mentre si trovava nei pressi di una discoteca del Lungomare Tintori, risultava destinatario di due provvedimenti, uno che sospendeva i domiciliari con conseguente carcerazione e l’altro un ulteriore decreto di carcerazione.
di Redazione
Anche quest'anno l'estate di Rimini parte con lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Sabato 10 giugno il cielo si tingerà di verde, bianco e rosso per il grande spettacolo del Rimini Air Show, con l'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale che torna dopo il successo del 2022 a sorvolare il tratto di mare antistante la spiaggia con le sue spettacolari acrobazie che terranno incollati i tanti che affolleranno il lungomare.
Nelle prime ore della mattinata di mercoledì personale della Polizia Ferroviaria di Rimini ha denunciato in stato di libertà un cittadino straniero, in Italia senza fissa dimora, per il reato di Danneggiamento, in quanto aveva mandato in frantumi la vetrina di ingresso di un hotel nei pressi della stazione ferroviaria.
I Comuni emiliano-romagnoli colpiti dalle alluvioni del maggio 2023 ringraziano la Regione Emilia-Romagna e il Governo italiano per la solerzia e la qualità dell’intervento della Protezione civile e degli uomini e delle donne, professionisti o volontari, di tutti i Corpi accorsi in aiuto nei nostri territori in pochissimo tempo. Fin dal primo momento c’è stata assoluta condivisione e coordinamento fra i diversi Comitati operativi comunali di protezione civile (Coc), guidati dai sindaci, e con tutti gli altri livelli di gestione dell’emergenza. Lo stesso principio di solidarietà e condivisione fra le città, e di leale collaborazione fra i diversi livelli di governo della Repubblica, va mantenuto, in piena continuità, anche nella seconda fase della gestione dell’emergenza e in quella della ricostruzione.
Partirà da mercoledì la fase di avanzamento dei cantieri sulla statale 16, che prevede per le 2 notti di giovedì 8 e venerdì 9, alcune interruzione della circolazione stradale, con percorsi alternativi. Una fase che include anche le modifiche alla circolazione - con una sola corsia per ogni senso di marcia - nel tratto della ss16 che va dalla rotonda Montescudo/Coriano, fino al sottopasso di via Rodriguez. Limitazioni alla circolazione stradale che avverranno sotto la supervisione della Polizia Locale, con il consueto monitoraggio per la gestione della viabilità.
Dalla pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, agli interventi su elementi strutturali e impiantistici. Dall’arredamento agli elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – all’acquisto dell’abbigliamento, di stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.
Prende il via in questi giorni DESIGN YOURSELF - TALENTI(IN)COMPRESI, un progetto che vede la Provincia di Rimini nel ruolo di capofila, ed è compartecipato da Camera di Commercio della Romagna, Piano Strategico del Comune di Rimini e Cescot Rimini, e che ha come finalità la promozione del contrasto alla dispersione scolastica e il sostegno all'orientamento personale e professionale dei giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni.
Con la fine dell’anno scolastico e con l’entrata in vigore del servizio estivo a partire da giovedì 8 giugno (libretti orari disponibili sul sito www.startromagna.it), torna l’Estate Card, l’estensione dell’abbonamento al trasporto pubblico, riservata agli studenti Under 26, che consente di viaggiare su tutti i mezzi Start Romagna e in tutti i bacini serviti durante le vacanze scolastiche.
da Start
La gestione dell’emergenza, l’avvio della ricostruzione e, subito, un segnale concreto di ripartenza: la firma di una nuova intesa che integra il piano per la banda ultra-larga in Emilia-Romagna – prima Regione a sottoscrivere l’Addendum - per un investimento complessivo che sale a oltre 103 milioni di euro, con 45 milioni di risorse aggiuntive. Accordo siglato oggi dal presidente Stefano Bonaccini e dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
Inizia da mercoledì - 7 giugno - una nuova fase di lavori per l’avanzamento dei cantieri sulla statale 16. Diverse operazioni di completamento, ammodernamento e potenziamento della sede stradale, previste da Autostrade per l'Italia, che per essere eseguite necessitano di alcune modifiche alla circolazione stradale.
Una maxi raccolta di rifiuti in ventuno località balneari d’Italia: questo il risultato di “Pulifondali e Pulispiagge”, l’iniziativa organizzata dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente” con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera e di diverse Direzioni della Rai, nonché con il sostegno di Suzuki.
La foto della spiaggia con la scritta "Tin bota" e la promessa di portare un “po' di gioia a questa terra ferita, orgogliosa, fiera, straordinaria e generosa”, l’omaggio con “Romagna mia” intonata con l’amico bassista Claudio "Gallo" Golinelli, la chiusura con l’immancabile Albachiara e un “arrivederci” che fa sognare un ritorno ai 24mila che ieri sera si sono ritrovati al Romeo Neri. I fuochi d’artificio hanno illuminato la notte del popolo di Vasco Rossi, che dopo il soundcheck di giovedì sera dedicato al fan club, ieri sera ha dato il via ufficiale al nuovo tour con l’attesa datazero di Rimini.
(Adnkronos) - "Le analisi dei campioni raccolti" in Emilia Romagna, colpita dall'alluvione, da inizio maggio "non hanno rilevato la presenza di virus" veicolati dalle zanzare, "segno che al momento l'impatto di questi insetti è limitato a un 'effetto molestia', senza un rischio sanitario accertato".
da Adnkronos
BOLOGNA - Per dare una mano alla Romagna alluvionata "venite in vacanza qui". A rilanciare l'appello è il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, dopo che anche oggi le analisi delle acque del mare hanno dato esito positivo (resta solo una località, a Casalborsetti, con divieto di balneazione).
di Agenzia DIRE