Salgono a oltre 4.800, 1.700 in più rispetto a giovedì mattina, le persone che hanno trovato accoglienza presso le sedi allestite dai Comuni (palestre e alberghi) di cui 743 minori: oltre 4mila nel ravennate, 471 nel bolognese, 300 nel forlivese-cesenate e 32 nel riminese. Oltre 10mila gli evacuati. Sei le cucine mobili operative: due a Faenza, una a Riolo Terme, una a Solarolo, una a Sant’Agata e una a Forlì.
Continua il presidio costante sul territorio da parte di Protezione Civile comunale e Polizia Locale per la risoluzione delle criticità rimanenti emerse durante questi difficili giorni di emergenza meteo. Da ieri sera si è registrato un sostanziale rientro dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua che attraversano il Comune di Rimini, un rientro al di sotto delle soglie di attenzione che, nel tardo pomeriggio di ieri, ha consentito di chiudere la fase più critica di questa emergenza.
Venerdì 19 maggio prosegue per l’intera giornata la riduzione del numero di corse, le deviazioni e i rallentamenti per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali che percorrono la linea AV e la linea convenzionale fra Firenze e Bologna. La riprogrammazione si rende necessaria per gli effetti anche sulle infrastrutture ferroviarie del forte maltempo e degli allagamenti che continuano a interessare l’Emilia-Romagna.
"Ritengo, come presidente della Provincia, assicurare all'intera comunità, e in primo luogo ai sindaci dei nostri Comuni, che stiamo lavorando e continueremo a farlo per fronteggiare le pesantissime, drammatiche conseguenze sociali ed economiche di questo evento meteorologico di eccezionale portata. Lo stiamo facendo e continueremo a farlo in costante comunicazione e in stretto coordinamento con la Prefettura, la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e con tutti i Comuni.
Sono proseguite senza sosta nella nottata le attività di intervento e di presidio del territorio da parte della Protezione Civile comunale, della Polizia locale, delle squadre di Anthea impegnate insieme ai tanti volontari delle associazioni aderenti alla Protezione civile per verificare la situazione di strade e sottopassi del territorio comunale e per monitorare le zone critiche a seguito dall’ondata eccezionale di maltempo che si è abbattuta sull’intera Regione.
Il forte maltempo e gli allagamenti che continuano a interessare tutta l’area fra Emilia-Romagna, Marche e Toscana stanno causando la riduzione delle corse e rallentamenti ai treni alta velocità, Intercity e regionali che percorrono le linee AV e convenzionale fra Firenze e Bologna.
Visto il perdurare dell’ondata eccezionale di maltempo e in considerazione del protrarsi delle condizioni di allerta preannunciate dall’Agenzia regionale di protezione civile, il Comune di Rimini ha previsto anche per domani, mercoledì 17 maggio, la chiusura dei servizi educativi e di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi i nidi d’infanzia ed i servizi educativi 0-3 anni, pubblici e privati presenti sul territorio comunale.
I tecnici di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini in queste ore sono a stretto contatto con gli agricoltori associati per verificare le ripercussioni dell'ondata di maltempo che si sta abbattendo sul territorio. L'esondazione di fiumi e torrenti, unita a nuovi smottamenti, sta impattando anche sull'agricoltura.
da Confagricoltura
Nella mattinata di martedì 16 maggio, alle ore 10:10 circa, è pervenuta alla Sala Operativa di questa Capitaneria di porto, una richiesta di soccorso da parte della Questura di Rimini relativamente alla segnalazione di un surfista non rientrato in spiaggia a causa delle condimeteo marine.
Il pilota riminese Angelo Pucci Grossi, a due mesi dalla partecipazione al rally della Val d'Orcia, torna al volante, pronto ad affinare la confidenza con la Skoda Fabia Rally2 del team By Bianchi presentandosi sulla pedana di partenza del rally Adriatico, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra, in programma da venerdì 19 a domenica 21 maggio.
da Staff
E’ stato consegnato anche il secondo premio del concorso fotografico indetto dalla associazione Andrea Lupo Onlus al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Infermi di Rimini.Gli operatori hanno deciso di utilizzare i circa 750€ destinati all’ambiente assistenziale in oggetti che possano rendere il contesto più domestico e, allo stesso tempo, più funzionale possibile.
Visite guidate, piante fiorite e servizio fotografico ad hoc per il proprio animale. Questo sabato (20 maggio) un appuntamento da non perdere allo Stefano Cerni di Rimini, con la Festa di Primavera in Canile, una festa aperta alla cittadinanza, in programma dalle ore 10 alle ore 16, durante la quale i partecipanti potranno visitare la struttura di San Salvatore e conoscere i tanti ospiti a quattro zampe presenti.
“Rimini per la pace” è il titolo della lectio magistralis promossa dal Comune di Rimini e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che avrà come protagonista lo storico e studioso Andrea Riccardi, già Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione dal 2011 al 2013, nonché cittadino onorario del Comune di Rimini dal 7 marzo del 2000.