Statistiche Web

“Da che arte stai? 10 lezioni sul Contemporaneo”: venerdì 16 luglio al Part la presentazione del libro di Luca Beatrice

2' di lettura 13/07/2021 - Con l’autore interverranno Clarice Pecori Giraldi, coordinatrice curatoriale di Part e il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi. A seguire visita guidata al Part.

ll libro di Luca Beatrice spinge il lettore a una riflessione viva sul contemporaneo, attraverso una serie di focus relativi a tendenze e personaggi chiave dalla fine del XIX secolo a oggi. Aneddoti e curiosità impreziosiscono le 10 lezioni in cui si articola il volume, ciascuna inerente a un argomento specifico e arricchite da trenta schede dedicate a opere particolarmente significative. Il volume vuole essere un utile supporto per comprendere nel profondo quello che a molti appare ancora un mistero: l’arte contemporanea. Nei dieci capitoli si respira autenticità, chiarezza e vivacità proprio perché scritte in un linguaggio fresco e alla portata di tutti. L’arte non è l’unica protagonista. Insieme a lei la musica, le scoperte tecnologiche e l’evoluzione dei consumi culturali che hanno fatto da sfondo all’evoluzione dell’Arte in un contesto socio-culturale. Con un linguaggio accessibile, derivato dai suoi numerosi anni di esperienza nell’insegnamento, Beatrice ci introduce nel mondo dell’arte contemporanea, certamente non con la velleità di esaurire e esacerbare l’argomento in ogni sua parte, ma con una forte vocazione divulgativa e il chiaro obiettivo di spiegare anche a chi non è del mestiere, che cosa sia veramente questa chimera che è l’arte contemporanea. Tante domande e altrettante risposte. Non si tratta di un manuale tradizionale di storia dell’arte ma di una serie di focus sui movimenti e personaggi cardine del mondo dell’arte del XIX secolo, un argomento spesso complicato e difficilmente comprensibile; una lettura interessante che scardina e semplifica molti interrogativi del contemporaneo, leggera e adatta ad ogni tipo di pubblico, anche coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta a questo interessante mondo.

Luca Beatrice, critico d’arte e curatore, insegna all’Accademia Albertina di Torino, allo IAAD di Torino e allo IULM di Milano. Collabora alle pagine culturali del “Giornale”, a “Tuttosport” e a “Linkiesta”. Nel 2009 ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Ha pubblicato con Rizzoli Pop (2012), Sex (2013) e Nati sotto il Biscione (2015). Con Baldini e Castoldi le biografie di Renato Zero (2007 e 2017) e di Lucio Dalla (2016), con Mondadori Canzoni d’amore (2018).

Clarice Pecori Giraldi ha oltre trent’anni di esperienza nel mercato dell’arte internazionale e nel mondo della cultura e dell’impresa. È stata Modern Art Specialist per Sotheby’s Italia, Managing Director di Christie’s Italia, Director for Private Sales per Christie’s Europa, e Regional Director di Phillips. Ha ricoperto il ruolo di International Head of Communication di Prada e successivamente da Ferragamo. È stata vicepresidente della Triennale di Milano.

A seguire l’autore accompagnerà i presenti in un tour guidato alle sale del Part.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2021 alle 10:54 sul giornale del 14 luglio 2021 - 126 letture

In questo articolo si parla di attualità, rimini, Comune di Rimini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b07V