Statistiche Web

Venerdì un seminario su mass media e migranti

migranti 25/11/2015 - Venerdì 27 novembre alle ore 15:30, nella sala del Buonarrivo della sede di c. so d’Augusto 231, la Provincia di Rimini e l’AUSER Rimini presentano il volume “Noi e Loro. Laboratori didattici sull’immagine dei migranti nei giornali locali ” (Panozzo Editore 2015) curato dal dott. Marco Caligari.

Si tratta di un’occasione per approfondire il ruolo dei media nella costruzione di stereotipi e talvolta veri e propri pregiudizi sui cittadini stranieri immigrati, che partirà dai risultati dei laboratori didattici condotti nelle scuole superiori del territorio sui quotidiani locali per approdare all’analisi dei titoli giornalistici più recenti e scottanti. Il seminario è aperto alla cittadinanza, in particolare agli insegnanti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli Amministratori locali e a tutti gli operatori che si occupano di assistenza, educazione e immigrazione.

La discussione vedrà la partecipazione del prof. Bruno Riccio , professore associato di antropologia culturale e coordinatore scientifico del centro di ricerca MODI (MObilità Diversità Inclusione sociale) presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli studi di Bologna, del giornalista e regista Luca Rosini , collaboratore di Annozero, Virus (Rai Due) e Piazzapulita (La 7) con reportage e inchieste, vincitore del Premio Ilaria Alpi nel 2006 e nel 2011, e della dott.ssa Alessandra Falconi, presidente del Centro di Educazione ai media “Zaffiria”.

Modera l’incontro la prof.ssa Mara Marani , già dirigente scolastica in diversi istituti superiori della provincia di Rimini, esperta di tematiche educative e immigrazione.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa presso la Provincia di Rimini, Servizio Immigrazione tel. 0541-716369/354 - email: a.tiraferri@provincia.rimini.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2015 alle 19:36 sul giornale del 26 novembre 2015 - 722 letture

In questo articolo si parla di attualità, Provincia di Rimini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqT9