Statistiche Web

La Giunta regionale a Rimini, diversi gli argomenti affrontati

Regione Emilia Romagna 3' di lettura 14/09/2015 - Finanziamenti per la difesa del suolo e della costa, per sostenere il turismo e la sanità e per il tecnopolo. Il punto sulle priorità degli interventi regionali nel territorio riminese è stato fatto dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede della Provincia di Rimini che questa mattina ha ospitato la riunione della Giunta regionale.

Presenti il presidente della Provincia e sindaco di Rimini Andrea Gnassi e gli assessori regionali al Bilancio Emma Petitti, a Turismo e commercio Andrea Corsini e alle Politiche per la salute Sergio Venturi.

Diversi gli argomenti affrontati nel corso dell'incontro: dal lavoro sull'Area vasta all'incentivazione sulle fusioni, dal tema dei trasporti agli interventi per il territorio.

Difesa del suolo e della costa
Per quanto riguarda il territorio riminese, la Giunta regionale ha fatto il punto sugli interventi per contrastare il dissesto e mettere in sicurezza l’entroterra e la costa, sia attraverso opere urgenti sia di manutenzione, prevenzione e valorizzazione.
Per gli interventi di manutenzione e di messa in sicurezza a seguito dei danni causati dal maltempo, le risorse destinate complessivamente ammontano a oltre 9,3 milioni di euro per 120 cantieri in diversi Comuni .

Il riminese sarà poi interessato da un intervento di ripascimento costiero con sabbie sottomarine aMisano Adriatico, Riccione, Bellaria-Igea Marina e Rimini Nord previsto dal primo Piano stralcio contro le alluvioni nelle città metropolitane . Finanziato con 18,5 milioni di risorse statali e con 1,5 milioni di fondi regionali già assegnati.
Nell’ambito del Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico 2014-2020, inoltre, la Regione ha proposto ulteriori 44 interventi per la provincia di Rimini per i quali occorreranno 77 milioni . Gli interventi riguarderanno il contrasto alle frane e al rischio idraulico lungo i fiumi e la costa. Tra questi, è previsto anche il consolidamento della rupe di San Leo per 7,1 milioni.

Turismo e commercio
Per sostenere e rilanciare il turismo nell’area riminese, la Giunta regionale ha previsto 15 milioni di euro che serviranno alla promocommercializzazione dell’offerta turistica della costa adriatica, 1 milione di euro servirà a sostenere nel dettaglio la promozione della costa in Germania.
Due milioni di euro saranno poi destinati ad un fondo, costituito per la prima volta, per la bellezza delle città turistiche , che partirà dalla costa e metterà a disposizione dei Comuni risorse per la qualità dell’offerta (dall’arredo urbano al verde pubblico).

La Giunta, infine, ha deciso di costituire un osservatorio regionale che raccoglierà dati e tendenze sui nuovi mercati, che sarà affidato a Unioncamere regionale. Politiche per la salute
Sono di 6,9 milioni di euro gli investimenti in sanità nel circondario di Rimini per il 2015. Le risorse sono destinate al 1° stralcio per il completamento della Casa Residenza Anziani di Novafeltria per 3 milioni di euro (28 posti letto), quasi 3,5 milioni serviranno per la realizzazione e adeguamento delle centrali di sterilizzazione dell’ Ospedale Infermi di Rimini, mentre altri 450mila euro riguardano la Casa della Salute di Santarcangelo che ospiterà la sede del Nucleo di cure primarie.
A queste risorse, si dovranno aggiungere altri 2 milioni per la nuova Casa della Salute di Novafeltria .

Tecnopolo
La costituzione del Tecnopolo di Rimini , su cui sono stati stanziati oltre 2,8 milioni di euro e la cui inaugurazione è prevista entro la fine dell’anno, rientra nella strategia regionale di collegare strutturalmente le imprese e il mondo produttivo con l’ampio sistema della conoscenza.

L’infrastruttura fa parte della rete dei 10 tecnopoli localizzati nelle principali città dell’Emilia-Romagna e in prossimità dei poli universitari e scientifici, i quali rappresentano il riferimento territoriale per lo sviluppo di progetti con i soggetti imprenditoriali e isti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2015 alle 19:54 sul giornale del 15 settembre 2015 - 449 letture

In questo articolo si parla di politica, Provincia di Rimini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/an7Y